Corsi per diversamete abili a Reggio Emilia

Corsi per diversamete abili a Reggio Emilia

Corsi per diversamete abili a Reggio Emilia

Corso di ballo per diversamente abili a Reggio Emilia

La danza in carrozzina (o wheelchair dance) raggruppa atleti con disabilità fisica riguardante la parte inferiore del corpo. I partecipanti possono gareggiare con balli individuali o combinati (insieme ad un partner in piedi o con partner in carrozzina). I danzatori si esibiscono scegliendo vari tipi di balli .

 

Gli atleti che vogliono praticare la danza in carrozzina possono utilizzare anche la carrozzina elettrica. L’area di esibizione deve essere ampia , in modo da poter rappresentare al meglio le coreografie.
Ancora oggi ,la danza in carrozzina, come la danza per normo-dotati , non è parte del programma alle Paralimpiadi. La danza sportiva per atleti disabili recepisce le regole della Federazione Internazionale Danza Sportiva. Attualmente questo sport è praticato in circa 22 paesi.

A livello amatoriale prende sempre più piede il movimento della Danceability, la Danceability si rivolge a tutte le persone interessate a sviluppare la propria creatività  attraverso il movimento, qualsiasi livello di esperienza o tipo di disabilità abbiano: abili, disabili motori, sensoriali e intellettivi, persone Down. Utilizzando i principi della Contact Improvisation, la danza si sviluppa attraverso l’improvvisazione, sulla relazione e sulla fiducia reciproca.

Tutti i danzatori sono resi partecipi di un percorso comune che permetta, nel rispetto delle differenze, di comunicare attraverso scelte autonome di movimento. L’inserimento nell’attività con i disabili della disciplina è stata portata avanti con cura dai Comitati Regionali e Provinciali della Fids, ottenendo ottimi risultati anche, in seguito ad un protocollo d’intesa firmato con il CIP che ha dato alla Federazione la possibilità di organizzare nel 2007 i primi Campionati Italiani di Danza Sportiva per atleti in carrozzina.

Leave a Reply

Via Terrachini, 44 - 42122 Reggio Emilia

Presso Comunale Beriv Multisport

info@reggianadanzaefitness.it

(331) 255 6391