Detrazione spese sportive 730 – Fisco

Detrazione spese sportive 730 – Fisco

Detrazione spese sportive 730 – Fisco

Lo sapevi che puoi detrarre le spese sportive con la dichiarazione dei redditi?

Con la dichiarazione dei redditi (730 o Redditi PF) è possibile portare in detrazione al 19% le spese sostenute per la pratica sportiva svolta dairagazzi, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, presso associazioni sportive e impianti sportivi. L’importo massimo detraibile è pari a 210 Euro per ciascun ragazzo, da ripartire tra i genitori.

Ecco un breve riepilogo delle regole di detrazione, in vista della scadenza della compilazione della dichiarazione dei redditi e del calcolo delle imposte.

 

Spese sportive: le strutture che consentono la detrazione

Le strutture sportive che danno diritto alla detrazione sono:

  • associazioni sportive: società ed associazioni sportive dilettantistiche, con o senza personalità giuridica, che nella propria denominazione sociale riportano espressamente l’indicazione della finalità sportiva dilettantistica;
  • impianti sportivi: tutti gli impianti, comunque organizzati, destinati all’esercizio della pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica (esempio: palestre, piscine e altre strutture simili). Sono compresi gli impianti polisportivi, gestiti da soggetti giuridici diversi dalle associazioni sportive (come definite sopra), pubblici o privati, anche in forma d’impresa, individuale o societaria, secondo le norme del codice civile.

Tali requisiti sono stati definiti con D.M. 28.03.2007.

 

Spese sportive: età dei ragazzi

La detrazione spetta per le spese sostenute durante tutto il periodo d’imposta in cui il ragazzo ha tra i 5 e i 18 anni.

Con la Circolare 34/E/2008 (quesito n. 14.1) l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il requisito dell’età ricorre anche se sussiste per una sola parte del periodo d’imposta.

Si ritiene, pertanto, che la detrazione spetti anche per tutto il periodo d’imposta in cui il ragazzo compie i 18 o i 5 anni. Ad esempio, se il ragazzo ha compiuto 18 anni nel 2016, la detrazione spetta anche per le spese sostenute in tale anno successivamente al compimento dell’età.

 

Spese sportive: limite di detrazione

La detrazione è calcolata su un ammontare massimo di spesa di 210 Euro per:

  • il contribuente, se in possesso dei requisiti (minore emancipato o minore che percepisce redditi non soggetti all’usufrutto legale dei genitori);
  • ogni soggetto fiscalmente a carico. Il limite di 210 Euro è il limite massimo riferito alla spesa complessivamente sostenuta da entrambi i genitori, per lo svolgimento della pratica sportiva dei figli (Risoluzione 50 del 25.02.2009).

Nell’importo devono essere comprese anche le spese indicate nella CU 2017 (punti da 341 a 352), con il codice 16.

 

Spese sportive: documenti da conservare ai fini della detrazione

Per beneficiare della detrazione occorre dimostrare il sostenimento della spesa tramite un bollettino bancario o postale, o con fattura, ricevuta o quietanza di pagamento rilasciata dalle associazioni o impianti sportivi.

In questi documenti devono essere indicati i seguenti elementi:

  • ditta, denominazione o ragione sociale, sede legale (o se persona fisica: nome, cognome, residenza, codice fiscale);
  • causale del pagamento;
  • attività sportiva esercitata;
  • importo corrisposto per la prestazione resa;
  • dati anagrafici del ragazzo che pratica l’attività sportiva, e codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento.

 

Spese sportive: indicazione nel 730 o Redditi PF

La spesa sostenuta, nel limite di 210 Euro per ragazzo, va indicata:

  • nei righi E8-E10 del modello 730;
  • nei righi RP8-RP13 del modello Redditi.

Se il soggetto ha sostenute spese per più di un ragazzo, compilerà più righi, indicando in ognuno di essi il codice 16, e riportando separatamente la spesa sostenuta per ciascun ragazzo.

Leave a Reply

Via Monti Urali 38/B - 42122 Reggio Emilia

info@reggianadanzaefitness.it

(327) 9365104