Il ballo sui bambini

bambini ballo reggio emilia
scuola di ballo bambini a reggio emilia

Panoramica

Se hai figli, potresti chiederti  quale sia il modo migliore per canalizzare la loro energia apparentemente illimitata. Mentre gli sport di squadra tradizionali sono un ottimo modo per rendere i tuoi figli fisicamente attivi, potrebbero non essere giusti per i bambini più piccoli. Le lezioni di ballo sono un’ottima alternativa agli sport di squadra e la maggior parte degli studi offre lezioni per bambini di due o tre anni. Partecipare a lezioni di ballo può essere utile per i bambini di tutte le età. Migliorata la salute fisica La danza è un’attività altamente fisica e i bambini che prendono regolarmente lezioni di danza devono aspettarsi di vedere un miglioramento significativo della loro salute fisica complessiva. Secondo il Pro Dance Center, la pratica regolare di ballo può aumentare la flessibilità, la gamma di movimento, la forza fisica e la resistenza di tuo figlio. I movimenti ripetitivi coinvolti nella danza possono migliorare il tono muscolare, correggere la cattiva postura, aumentare l’equilibrio e il coordinamento e migliorare la salute cardiovascolare complessiva. La danza è una forma aerobica di esercizio fisico. Per i bambini che sono in sovrappeso, può potenzialmente aiutarli a perdere peso e migliorare le loro abitudini alimentari. Benefici di socializzazione , oltre ad essere un’attività fisica, la danza è anche un’attività altamente sociale. Secondo “FamilyTalk Magazine”, le lezioni di ballo possono aiutare i bambini a migliorare le proprie abilità sociali e di comunicazione, imparare a lavorare come parte di una squadra, sviluppare un maggiore senso di fiducia e collaborazione e creare nuovi amici. Se il tuo bambino è timido, iscriverlo a danza può incoraggiarlo a raggiungere gli altri bambini della sua età e contribuire a ridurre l’ansia di nuove persone o luoghi. La danza può anche aiutare a alleviare i timori relativi all’esecuzione davanti a un pubblico.

 

Benefici educativi

Diventare un ballerino esperto richiede la pratica, la disciplina e l’attenzione, le competenze che possono essere utili in altre aree della vita del tuo bambino. Secondo il “FamilyTalk Magazine”, le lezioni di ballo possono contribuire a scintillare la creatività nei bambini piccoli e aiutarli a sviluppare un apprezzamento per le arti. Gli studenti che partecipano regolarmente alle lezioni di ballo tendono generalmente ad eseguire meglio in termini accademici rispetto ai loro pari non partecipanti. “FamilyTalk Magazine” stima che gli studenti che hanno un background in danza tendono a ottenere punteggi SAT significativamente più elevati e fare meglio in concorsi di matematica e di scienza.

Migliore autostima

Come i bambini si adattano ai movimenti e alle posizioni necessarie alla danza, cominciano ad avere un migliore senso dei loro corpi. Mentre diventano più confortevoli nella loro pelle, anche la loro fiducia e autostima migliorano. Secondo EduDance, le lezioni di danza possono incoraggiare i bambini a promuovere un atteggiamento più positivo e esplorare la propria espressione di sé. Ciò può essere particolarmente utile per i bambini che sono fisicamente o mentalmente danneggiati o coloro che cercano di affrontare importanti problemi emotivi.

Via Terrachini, 44 - 42122 Reggio Emilia

Presso Comunale Beriv Multisport

info@reggianadanzaefitness.it

(327) 9365104